Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zagabria

Chi Siamo

 

Chi Siamo

img 0558 L'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana in Croazia organizzando tutti gli eventi culturali che favoriscano la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

Servizi

L'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria offre al pubblico croato i seguenti servizi:
· in collaborazione con la Scuola ABC corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti qualificati di madrelingua;
· una Mediateca aperta a tutti per la consultazione e il cui prestito di libri, cd, dvd, riviste e giornali italiani, è regolato secondo una “Carta dei Servizi”;
· il servizio di informazione e documentazione sull’Italia nei settori culturali.
 
Collaborazioni

Tra gli interlocutori istituzionali con i quali l’Istituto collabora stabilmente ricordiamo:

Musica

Direzione dei concerti; Auditorium «Vatroslav Lisinski»; Società dei compositori croati; Gioventù musicale; Festival organizzati da comunità locali a Ragusa, Spalato, Zara, Osor, Pola, Rovigno, Umago, Osijek.
 
Arte

Museo dell'Arte e dell'Artigianato – Zagabria; Museo Archeologico – Zagabria; Museo Mimara - Zagabria; Museo della Città di Zagebria; Galleria Klovićevi Dvori – Zagabria; Museo della Storia – Zagabria; Museo dell'Arte Contemporanea; Museo dell'Architettura – Zagabria; Palazzo dei Pretori di Dubrovnik; Galleria Moderna di Dubrovnik; Museo Civico di Sebenico; Loggia Cittadina di Zara; Museo della Città di Fiume; Museo d’Arte Moderna di Fiume; Galleria Luka di Pola; Galleria Cvajner di Pola; Galleria Rigo di Cittanova.

Teatro
 
Teatro Nazionale Croato di Zagabria; Teatro Nazionale Croato di Osijek; Teatro Burza di Ragusa; Teatro Marin Držić di Ragusa; Teatro Nazionale Croato di Spalato; Teatro Nazionale Croato di Fiume; Teatro Popolare di Pola; Festival Leone d'Oro di Umago; Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Pola; Festival del Bambino di Sebenico; Festival Eestivo di Ragusa, Festival delle Marionette – PIF di Zagabria; EUROKAZ di Zagabria; Festival Mondiale del Teatro di Zagabria; Teatro ITD di Zagabria; Teatro ZKM di Zagabria; Dramma Italiano del Teatro di Fiume.

Cinema

Centro per il Cinema della Società Cinematografica di Zagabria; Festival Internazionale del Cinema di Pola; Festival Internazionale di Montona; Festival Mondiale del Cinema d'Animazione – Zagabria; Festival del Nuovo Cinema – Spalato, Zagreb film festival.


Comitato di Collaborazione Culturale presso IIC Zagabria

Dott. Miljenko Domijan
Capo Sovrintendente, Direzione per la tutela del patrimonio culturale,
Ministero della Cultura dela Repubblica di Croazia

Prof.ssa Jasminka Lokas Strpić 
Direttore generale della Direzione per la cooperazione culturale internazionale, Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia

Prof. Mladen Machiedo
Ordinario di italianistica della Facoltà di Lettere dell'Università di Zagabria

Acc. Tonko Maroević
Cunsulente scientifico, Istituto di Storia dell'Arte di Zagabria

On.le Furio Radin
Deputato al Parlamento croato

Prof. Giovanni Radossi
Direttore Centro ricerche storiche Rovigno




34