Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zagabria

Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino allo Zagreb Film Festival

Data:

15/11/2017


Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino allo Zagreb Film Festival

15/11/2017. h 21:00 Muzej suvremene umjetnosti (Museo dell'Arte Contemporanea)
Sono disponibili alcuni biglietti gratuiti - prenotazione e' possibile in fondo pagina fino ad esaurimento scorte.
I biglietti gratuiti si possono ritirare presso la segreteria dell'Istituto.

Chiamami col tuo nome
Regia di Luca GuadagninoTratto dal romanzo di André Aciman,
Scritto da Guadagnino assieme a Walter Fasano e a James Ivory
Interpreti - Armie Hammer e Timothée Chalamet
Nella colonna sonora ben due brani originali di Sufjan Stevens.
Presentato con grande successo al Sundance festivale alla Berlinale.
Il film in uscita negli Stati Uniti il 24 novembre dove si parla con insistenza di Oscar.
Il film è parlato quasi tutto in inglese.

TRAMA - Il film racconta una storia d'amore che scoppia improvvisa e appassionata tra due ragazzi, il figlio di un professore di archeologia e un suo dottorando che arriva in Italia a passare l'estate con loro.

Luca Guadagnino e’ nato a Palermo nel 1971. Si è laureato all'Università La Sapienza di Roma con una tesi di Storia e Critica del Cinema sul regista statunitense Jonathan Demme.

Dal 1996 gira alcuni documentari e fa il suo debutto alla regia con il lungometraggio The Protagonists (1999), presentato al Festival del Cinema di Venezia. Nel 2002 dirige Mundo civilizado, presentato al Locarno Film Festival nel 2003. Il suo film Cuoco Contadino, del 2004, è stato presentato nuovamente al Festival di Venezia, mentre Melissa P., trasposizione del controverso best-seller 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello, ha riscontrato ampio consenso commerciale l'anno successivo.

Nel 2009 ha diretto, scritto e prodotto Io sono l'amore. Presentato in varie rassegne cinematografiche (Venezia, Berlino, Sundance), il film è stato un successo di critica e di pubblico. Nel 2010 è stato candidato ai Golden Globes e ai BAFTA nella sezione Miglior Film Straniero e all'Oscar ai migliori costumi.

La sua attività di regista prosegue nel 2011 con Inconscio italiano, film-documentario presentato nuovamente a Locarno. Con Bertolucci on Bertolucci del 2013 si presenta a Venezia, al London Film Festival e alla Cinémathèque française a Parigi.

È stato più volte membro in giurie di festival cinematografici (Torino Film Festival, Festival del Cinema di Venezia, Beirut Film Festival, Locarno Film Festival).

Nel dicembre 2011 Guadagnino fa il suo debutto come regista di opera con il Falstaff di Giuseppe Verdi al Teatro Filarmonico di Verona.

Nel 2015 il suo A Bigger Splash con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts e Corrado Guzzanti è presentato alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Nell'estate 2016 ha girato Call Me by Your Name, film ispirato all'omonimo romanzo di André Aciman. Le riprese si sono tenute nella città di Crema e nei paesi limitrofi: Pandino, Pizzighettone, Montodine e Moscazzano.

Informazioni

Data: Mer 15 Nov 2017

Orario: Alle 21:00

Organizzato da : ZFF

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : a pagamento


Luogo:

MSU, Av. Dubrovnik, Zagreb

1439