Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zagabria

Le Giornate del Nuovo Cinema Italiano

Data:

17/10/2017


Le Giornate del Nuovo Cinema Italiano

invito hr2

 

IL PADRE D’ITALIA, Italia, 2017

Regia: Fabio Mollo
Con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, Mario Sgueglia

TRAMA: Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a scoprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

Durata 93 min
Genere: Drammatico


Mercoledì, 18/10/2017 ore 19:00

IN GUERRA PER AMORE, Italia, 2016)

Regia: Pif (Pierfrancesco Diliberto)
Con Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano

TRAMA: New York 1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è promessa sposa al figlio di un importante boss. Per convolare a nozze, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, giovane e squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che si prepara per lo sbarco in Sicilia: l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.

Durata 99 min
Genere: Drammatico

Giovedì, 19/10/2017 ore 19:00

L’ESTATE ADDOSSO, Italia, 2016

Regia: Gabriele Muccino
Con Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey

TRAMA: Estate dei 18 anni. Marco parte per gli Stati Uniti ma l'amico che gli ha trovato ospitalità a San Francisco offre la stessa opportunità anche a Maria, una sorta di suora laica diciottenne che Marco vede come un tremendo accollo. A San Francisco li aspettano Matt e Paul: una coppia gay, per lo sconcerto della bacchettona Maria. Nonostante le premesse, fra i quattro ragazzi si instaurerà un sodalizio che avrà i colori caldi dell'estate e il sapore di eternità di certe vacanze giovanili apparentemente infinite.

Durata: 103 min
Genere: Commedia

 

Venerdi, 20.10.2017 ore 19:00

ACQUA E ZUCCHERO: CARLO DI PALMA, I COLORI DELLA VITA, Italia, 2016
Regia: Fariborz Kamkari

TRAMA: Un viaggio nella vita e nell'attività di direttore della fotografia e di regista di Carlo Di Palma che con più di cento opere all'attivo ha lasciato un'impronta fondamentale nella storia del cinema internazionale. Quest'uomo elegante (così come il Michelangelo Antonioni con cui aveva realizzato due capolavori come Blow Up e Il deserto rosso) era anche quello che spostava personalmente attrezzature sul set e di cui tutti ricordano il rigore e, al contempo, la versatilità.

Durata: 90 min

Genere: Documentario

 

Sabato 21/10/2017 ore 19:00

QUESTIONE DI KARMA, Italia, 2017
Regia: Edoardo Maria Falcone
Con Fabio De Luigi, Elio Germano, Daniela Virgilio, Valentina Cenni

TRAMA: Giacomo è il primogenito di una famiglia molto facoltosa. Quand'era bambino il padre ha commesso suicidio, lasciando un vuoto che il figlio ha cercato di colmare con studi approfonditi e un'attrazione verso l'esoterismo. Quando un guru gli comunica che il padre si è reincarnato in un certo Mario Pitagora, Giacomo, senza porsi troppe domande, va alla ricerca dell'uomo che dovrà dare un senso e una direzione alla sua vita. Ma Mario è tutto fuorché un padre modello: un imbroglione da quattro soldi pieno di debiti e alienato da moglie e figli.

Durata: 90 min

Genere: Commedia

Informazioni

Data: da Mar 17 Ott 2017 a Sab 21 Ott 2017

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Hrvatski Filmski Savez

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Cinema Tuškanac, Zagabria

1426