Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_zagabria

NELL’ ESSERE IDRICO di MARCO MILIA

Data:

17/08/2017


NELL’ ESSERE IDRICO di MARCO MILIA

Cittanova - Novigrad (Istria) - Piazza centrale

Arteria - Festival internazionale delle arti visive, quest'anno dedicato alla bicicletta nel bicentenario della nascita.


MARCO MILIA - NELL’ ESSERE IDRICO installazione 2015

Policarbonato alveolare 35 cerchi diametro 200cm

Dimensione ambiente

Nell’essere idrico è una installazione costituita da 35 cerchi in policarbonato alveolare di colore blu, ognuno del diametro di 200cm. Fondamentale è il rapporto che s’instaura con il fruitore, il quale significa l’opera e la fa vivere, ne viene accolto all’interno fino a divenire parte integrante della struttura. La forma del cerchio e il materiale blu cristallino si raffrontano con il luogo sempre in continuo cambiamento, in un insieme di intrecci, di sovrapposizioni. L’opera ci invita a ripensare lo spazio, a frammentare i punti di vista per rivelare un luogo difforme e sempre diverso da sé stesso. Le persone che entrano in dialettica con la stessa si inoltrano in questi spazi circolari dalle iterazioni ritmiche, le saltano e vi operano un percorso nel suo interno del tutto personale. L’installazione ”invade” con leggerezza il luogo, vibra e pulsa perché vissuta dalle persone che vi entrano all’interno e ne esperiscono in maniera sinestetica. Il fruitore è avviluppato in una rete di relazioni, in un insieme di prospettive intersecate, in un sistema di comunicazioni altresì in un complesso gioco di movimenti. La posizione di questo spett-attore all’interno del siffatto spazio entropico di cui non vede una regolare composizione è sempre centrale e nel contempo periferica. Si mette in scena così il “gran teatro del mondo”, ed il pubblico diviene protagonista e comparsa in questo spazio naturale, fittizio, altresì emozionale.

Informazioni

Data: da Gio 17 Ago 2017 a Mar 22 Ago 2017

Organizzato da : Muzej - Museo Lapidarium

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Cittanova / Novigrad

1410